enfoe orientamento

L’IMPORTANZA DELL’ORIENTAMENTO

L’orientamento è lo strumento che costituisce una componente fondamentale nelle scelte dell’individuolungo tutto l’arco della vita.

Orientarsi significa acquisire conoscenza e consapevolezza delle proprie qualità personali e dei propri punti di forza e debolezza, per sviluppare il proprio progetto di vita anche professionale in modo coerente con i propri interessi, potenzialità ed aspirazioni.

Orientare significa fornire un aiuto per operare una scelta – di studio o di lavoro – coerente con la propria personalità, le capacità, gli interessi e le aspirazioni dell’individuo, fornendo gli strumenti formativi e informativi per effettuare scelte scolastiche, universitarie o professionali autonome e consapevoli.

COME AVVIENE L’INCONTRO DI ORIENTAMENTO

  • Valutazione delle proprie caratteristiche personali e professionali
  • Reperimento e organizzazione di informazioni sulle opportunità di lavoro e di formazione, sia sul territorio che oltre regione
  • Analisi dei settori personali e professionali di interesse
  • Accompagnamento nella ricerca attiva del lavoro (curriculum vitae, lettera di accompagnamento, colloquio di selezione, ecc….)
  • Confronto con i settori e le figure professionali del mercato locale e relativa compatibilità con il proprio curriculum vitae
  • Definizione di un obiettivo formativo e/o lavorativo
  • Attivazione di tirocini formativi e di orientamento secondo le vigenti disposizioni di legge

A CHI E’ RIVOLTO

Adulti e giovani in cerca di un lavoro e/o di un percorso formativo.

COME RICHIEDERLO

Su prenotazione telefonica al 0110200939

Modulo di richiesta informazioni:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio