Enfoe Qualifiche Professionali

Qualifiche professionali

Le qualifiche professionali prevedono il raggiungimento di uno standard di competenze e abilità relativamente ad uno specifico settore professionale.

Se hai  18 anni e hai abbandonato l’Istituto alberghiero , oppure vuoi semplicemente cambiare lavoro e vuoi entrare nel mondo della ristorazione, ma ti mancano le competenze…

Con ENFOE puoi ottenere la  QUALIFICA PROFESSIONALE di COLLABORATORE DI CUCINA certificata dalla Regione Piemonte e direttamente spendibile sul mercato del Lavoro, grazie a un percorso di studi appositamente calibrato.
La Città Metropolitana di Torino, attraverso i corsi a catalogo FCI,  ha pensato una soluzione  concreta e innovativa per favorire l’inserimento lavorativo per coloro  che cerchino occasioni di inserimento o reinserimento lavorativo.

Il percorso di 200 ore, pratico, prevede che il candidato segua e superi il test finale dei seguenti corsi:

  • 50 ORE – RISTORAZIONE- TECNICHE DI CUCINA BASE
  • 50 ORE – RISTORAZIONE- TECNICHE DI CUCINA AVANZATA
  • 50 ORE – RISTORAZIONE- TECNICHE DI PASTICCERIA
  • 27 ORE – HACCP E SICUREZZA SUL LAVORO-CUCINA
  • 23 ORE – COLLABORATORE DI CUCINA

Con l’ultimo corso, COLLABORATORE DI CUCINA, si sosterrà l’esame finale per il rilascio della QUALIFICA,  presso la nostra sede, alla presenza della Commissione nominata dalla Città Metropolitana di Torino.

Se invece hai le caratteristiche per rientrare nel MDL – MERCATO DEL  LAVORO puoi ottenere una  qualifica/specializzazione nel settore turistico alberghiero certificata dalla Regione Piemonte e direttamente spendibile sul mercato del Lavoro, grazie ai corsi approvati sulla Direttiva provinciale Mercato del Lavoro e Corsi Riconosciuti.
Possono accedere sia i i giovani che aspirino ad entrare nel mondo del lavoro al termine della scuola che coloro i quali risultano essere disoccupati, di qualsiasi età.
Tutti i corsi hanno una durata compresa tra le 400 e le 1000 ore e rilasciano qualifica professionale o specializzazione; ogni corso prevede momenti di tirocinio in alternanza all’attività formativa, presso qualificate aziende del Piemonte..