L’obiettivo è sostenere l’utente nell’acquisire informazioni utili per orientarsi e/o promuoversi nel mercato del lavoro avvalendosi della rete dei servizi pubblici e/o privati del territorio.

ACCOGLIENZA E  PRIMO FILTRO E/O PRESA IN CARICO DELLA PERSONA:

la finalità della fase di presa in carico della persona consiste nella stesura del Patto di Servizio e nell’avvio dei servizi di politica attiva.

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

Con le attività di orientamento di 1^livello l’operatore supporta l’utente nella costruzione e definizione di un percorso personalizzato mirato a promuovere il suo inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro o a migliorare la sua posizione nel mercato del lavoro.

CONSULENZA ORIENTATIVA

Con le attività di orientamento di 2^livello l’operatore struttura un percorso modulato in più incontri di ricostruzione della storia personale, scolastica, formativa e professionale dell’utente (bilancio di competenze).

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

Consiste nel monitoraggio e nel supporto concreto nella redazione di lettere di accompagnamento e curriculum vitae e nella preparazione dell’utente ad affrontare colloqui di lavoro.

INCONTRO DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO

Consiste nell’individuazione delle opportunità lavorative e nell’accompagnamento nella fase di scouting e promozione dell’utente nei confronti delle imprese.